2021

2022

Illustration Radio_orange

The Power of Radio

Il consumo radiofonico rimane stabile

Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone

* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Fonte: Mediapulse Radio Data

Il consumo radiofonico rimane stabile

Penetrazione netta giornaliera / tutta la Svizzera / totale persone

* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Fonte: Mediapulse Radio Data

Quasi otto persone su dieci (76,7%) ascoltano la radio in una giornata tipo, il che corrisponde a circa 5,5 milioni di persone. Nella fascia d’età delle persone di 60 anni o più (ovvero quella che registra il consumo più elevato) la percentuale è addirittura quasi del 90%.

Chi ascolta la radio lo fa per poco meno di 2 ore al giorno.

Fidelizzazione di lungo corso

Nel 2021 le ascoltatrici e gli ascoltatori hanno seguito la radio per 112 minuti al giorno.

CH
DS
SR
SI

Fonte: Mediapulse Radio Data
* Sistema di rilevazione ottimizzato dal 2018

Compagna variegata del quotidiano

La radio, quale ideale medium di accompagnamento, raggiunge le ascoltatrici e gli ascoltatori nelle pi. diverse situazioni quotidiane. In un giorno feriale, entro le 09:00 del mattino ha gi. raggiunto la met. della popolazione svizzera (3.6 milioni).

5 minuti di penetrazione netta / tutta la Svizzera / lun-ven
Totale persone nel corso della giornata 2021

Fonte: Mediapulse Radio Data

Quote di minuti radio ascoltati durante diverse attività giornaliere

Lavoro fuori casa
33.1%
Lavoro in casa
21.3%
Tempo libero in casa
14.7%
Consumo di pasti a casa
12.9%
Trasferimenti in auto
12.2%
Altro
5.8%

Fonte: Mediapulse Time Use Study 2017/2018

Una ricerca all’avanguardia

Qualità: la ricerca sulla radio viene controllata su molti livelli.

Selezione dei diversi organi di controllo e delle misure

Sicurezza tecnica

Monitoraggio dell’ascolto

Monitoraggio del panel

Controllo esterno

  • Referenziazione multipla
  • Monitoraggio delle panne
  • Monitoraggio della disciplina di utilizzo
  • Diverse attività di monitoraggio a livello di emittenti e partecipanti del panel
  • Parametri di ponderazione
  • Monitoraggio e controllo della composizione del campione
  • Reclutamento continuo di nuovi membri del panel
  • Consultazione periodica per l’aggiornamento delle informazioni sul target
  • Esperti esterni della Commissione scientifica dei media analizzano (unico caso al mondo) l’intero sistema di ricerca con un audit

Innovazione: sviluppo costante della ricerca e del sistema di misurazione.

Punti di forza del sistema di misurazione Mediawatch

Obiettivi

  • Misurazione 24 ore su 24
  • Misurazione passiva, impatto minimo sul comportamento delle persone
  • Indipendente dalla memoria
  • La misurazione non richiede alcuna cooperazione tra emittenti
  • Strumento di misura tecnicamente indipendente e standardizzato (a differenza delle app su smartphone)
  • Dati di ascolto rapidamente disponibili (dopo 7 giorni)
  • Elevata granularità dei dati
  • Misurazione neutrale rispetto ai vettori
  • Rilevamento di contatti brevi e passivi
  • Attribuzione affidabile dei programmi utilizzati
  1. Fornire informazioni complementari
    → l’ascolto tramite auricolari potrebbe essere rilevato in modo continuo
  2. Rilevare l’ascolto radiofonico non lineare (per esempio podcast)
    → Determinare le lacune di misurazione e concettualizzare la ricerca
  3. Aumentare l’efficienza del sistema
    → riduzione delle dimensioni del panel e ottimizzazione della modalitàdi rilevamento (durata e intervallo)
  4. Tenere aggiornata l’infrastruttura
    → il sistema attuale diventa compatibile con il 4G

Una ricerca all’avanguardia

Qualità: la ricerca sulla radio viene controllata su molti livelli.

Selezione dei diversi organi di controllo e delle misure

Sicurezza tecnica

  • Referenziazione multipla
  • Monitoraggio delle panne
  • Monitoraggio della disciplina di utilizzoAusfallüberwachung
  • Überwachung der Tragedisziplin

Monitoraggio dell’ascolto

  • Diverse attività di monitoraggio a livello di emittenti e partecipanti del panel
  • Parametri di ponderazione

Monitoraggio del panel

  • Consultazione periodica per l’aggiornamento delle informazioni sul targetFortlaufende Neurekrutierung
  • Regelmässige Nachbefragung zur Aktualisierung der Zielgruppeninformationen

Controllo esterno

  • Esperti esterni della Commissione scientifica dei media analizzano (unico caso al mondo) l’intero sistema di ricerca con un audit

Innovazione: sviluppo costante della ricerca e del sistema di misurazione.

Punti di forza del sistema di misurazione Mediawatch

  • Misurazione 24 ore su 24
  • Misurazione passiva, impatto minimo sul comportamento delle persone
  • Indipendente dalla memoria
  • La misurazione non richiede alcuna cooperazione tra emittenti
  • Strumento di misura tecnicamente indipendente e standardizzato (a differenza delle app su smartphone)
  • Dati di ascolto rapidamente disponibili (dopo 7 giorni)
  • Elevata granularità dei dati
  • Misurazione neutrale rispetto ai vettori
  • Rilevamento di contatti brevi e passivi
  • Attribuzione affidabile dei programmi utilizzati

Obiettivi

  • Fornire informazioni complementari
  • → l’ascolto tramite auricolari potrebbe essere rilevato in modo continuo
  • Rilevare l’ascolto radiofonico non lineare (per esempio podcast)
  • → Determinare le lacune di misurazione e concettualizzare la ricerca
  • Aumentare l’efficienza del sistema
  • → riduzione delle dimensioni del panel e ottimizzazione della modalità di rilevamento (durata e intervallo)
  • Tenere aggiornata l’infrastruttura
  • → il sistema attuale diventa compatibile con il 4G

“THE POWER OF RADIO” è disponibile anche come poster in formato A2!

Ordinate la vostra copia gratuita qui.